L’approccio tipico del advanced design, così come si è concretizzato in Galletti, si può ricondurre al tentativo di rispondere simultaneamente a tre domande fondamentali:
Che cosa ha senso per le persone?
Che cosa è tecnicamente fattibile ora o nel prossimo futuro?
Che cosa può generare un modello di business sostenibile?
In altre parole, dobbiamo immaginare soluzioni che siano tecnicamente fattibili, sostenibili in senso esteso per l’impresa e che abbiano senso, cioè valore per le persone.
Spesso quest’ultimo elemento è trascurato, ritenendo che fattibilità tecnica e sostenibilità del prodotto rappresentino una sicura garanzia di successo, dimenticando forse le persone. Ma l’Advanced design è anche comunicazione.
Il progetto efficace parla la lingua del destinatario più che del progettista stesso.
È capace di entrare in risonanza con le persone, sfuggendo la tentazione dell’autoreferenzialità. Proprio la centralità dell’esperienza e del fattore umano genera nella cultura del advanced design l’apertura verso mondi solo apparentemente lontani.
Per questo prendiamo ispirazione da settori e competenze molto diverse dalle nostre, come anche dall’arte e da tutto ciò che ha a che fare con l’essere umano e la sua evoluzione culturale.
l’Advanced Design cerca una sua voce originale, fuggendo dalla tentazione del copia incolla e dalla riduzione dei costi come unico orizzonte.
l’Advanced Design cerca la relazione con il cliente attraverso il suo coinvolgimento.
Customizzare o rendere personalizzabili i nostri prodotti significa andare verso questa relazione. Come riferimento possiamo sempre considerare i dieci principi del buon design formulati dal famoso designer Dieter Rams.
ART-U Canvas rappresenta il fiore all’occhiello della linea di fan coil Galletti. Questo straordinario prodotto offre un livello di personalizzazione senza precedenti, permettendoti di scegliere i colori, le grafiche e le immagini che meglio si adattano al tuo gusto e al tuo stile.