Galletti: favorire l’innovazione guardando il design da diversi punti di vista

Quello in cui ci troviamo è un contesto di cambiamento continuo.

L’ambiente in cui le organizzazioni operano, in cui devono prendere decisioni, in cui competono fra loro, è caratterizzato da mutazioni rapide e di magnitudine elevata. In un contesto come quello di cui stiamo parlando, le aziende si trovano a dover competere fra loro, ad operare, prendere decisioni, sviluppare prodotti e servizi innovativi.

 

Spesso la nostra organizzazione non è adeguata ad operare in tali condizioni ambientali. In molti casi ci affidiamo a processi che sono nati e si sono evoluti in un contesto sicuramente diverso, decisamente più lineare.

 

Il processo ingegneristico di sviluppo del prodotto è comprensibilmente orientato a minimizzare il time to market, al controllo dei costi e degli sprechi e all’eliminazione degli errori. Si tratta di un flusso tipicamente lineare, ma nella fase di sviluppo di un prodotto innovativo occorre una cosiddetta esplorazione divergente, ossia la ricerca di possibilità non ben definite ma solo immaginate, in competizione fra loro e da verificare.

Come favorire l’innovazione se il processo ingegneristico classico, per sua natura, non può ospitare questa sperimentazione caratterizzata da grande incertezza e mancanza di specifiche chiare? Ed anche, come fare innovazione in un contesto così turbolento? Dove quello che sembrava destinato a rimanere immutato nel tempo perde improvvisamente validità?

 

Galletti ha scelto di creare un Advanced Design Unit che possa fare questo senza interferire con la progettazione e con lo sviluppo del prodotto. Un’entità che per sua natura e missione, permetta di sperimentare nuove soluzioni favorendo un processo di Open Innovation. Un approccio centrato sulle persone, una metodologia dove l’errore diventi una fase necessaria del percorso di innovazione.

Con questo approccio Galletti ha concretizzato la possibilità di portare i clienti, chiunque essi siano, all’interno del processo di creazione del prodotto.

EFFETTO, il nuovo modulo di design per l’aspirazione e diffusione dell’aria di Galletti, va oltre la classica griglia con alette orientabili delle cassette idroniche. Made in Italy e dal design essenziale, EFFETTO si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, offrendo un comfort ottimale grazie all’effetto Coandă che massimizza la diffusione dell’aria.